Identità Visiva

Dare forma e colore
all’immaginario di marca

Questa è la fase in cui il mondo di marca prende davvero una forma visibile e tangibile, nella quale si scelgono colori, caratteri tipografici ma anche gli stili dell’immaginario fotografico, illustrativo, i format grafici e le posizioni possibili del logo sugli strumenti di comunicazione. È anche il momento della stesura della manualistica che consentirà alle agenzie di comunicazione di riferimento di poter realizzare nel tempo strumenti ed annunci in modo sempre coordinato e coerente.
All’interno del lavoro sull’identità visiva di un brand, le attività di Identitas sono:

Visual
Strategy

È il documento che raccoglie tutte le scelte strategiche prese per la comunicazione visiva del brand; contiene le linee guida per determinare stile e peculiarità dei principali elementi che renderanno riconoscibile la marca in ogni sua azione di comunicazione, su qualunque canale: caratteri tipografici, format grafici e palette di colori, immaginario fotografico, icone e illustrazioni.

Visual identity
design

Uno dei passaggi più importanti è quello dell’ideazione e realizzazione di tutti gli elementi grafici che vanno a comporre gli asset comunicativi della marca: format grafici per campagne pubblicitarie, materiali promozionali e digital design. Il principale obiettivo è quello di avere uno stile coerente e univoco tra tutti i touchpoint, aumentando la riconoscibilità del brand.

Una volta definite le relazioni tra i marchi di uno stesso gruppo, si deve rendere coerente anche la loro vita comunicazionale. Per questo è necessario definire nel dettaglio ogni marchio afferente al brand e fare in modo che la sua applicazione in rapporto al marchio principale e a tutti gli atri marchi di divisione sia sempre coerente e efficace.

Brand architecture
design

Brand manual
design

L’obiettivo del lavoro di Identitas è anche quello di rendere autonomo il cliente nel futuro della propria comunicazione: per questo realizziamo e forniamo un manuale d’uso della propria identità visiva con riferimenti precisi e codificati che diventano un patrimonio a disposizione del cliente sia nel rapporto con uffici grafici interni, che nella relazione con altre agenzie di comunicazione.

L’identità di una marca si ripercuote fortemente sul design dei suoi prodotti e dei relativi imballaggi. Siamo in grado di portare al cliente la nostra competenza tecnica nell’ideazione e nella realizzazione di etichette, confezioni, scatole e tutto ciò che serve a vestire un prodotto.

Labeling e
packaging

Sei interessato ai nostri servizi?