Identità Verbale

Le giuste parole per impostare
il discorso di marca

L’Identità Verbale definisce le componenti linguistiche e lo stile narrativo che contraddistingueranno il brand nel proprio dialogo con il mondo esterno. Si potrà scegliere di adottare un racconto sussurrato, oppure di aggredire i nostri pubblici con titoli urlati: non ci saranno scelte giuste o sbagliate di principio, ma solo scelte coerenti con gli elementi distintivi del brand emersi nel lavoro di identità concettuale.
All’interno del lavoro sull’identità verbale di un brand, le attività di Identitas sono:

Sembra scontato, ma il processo di naming di un’azienda o un prodotto può essere tanto complesso, quanto importante sul mercato. Il nome deve essere immediato, distintivo e legalmente difendibile per essere sempre associato al nostro brand in modo efficace e senza contestazioni di terzi.

È il cuore del percorso di brand identity, il concetto chiave che dovrà contraddistinguere ogni messaggio di comunicazione del Brand sul mercato. È una frase sintetica e creativa, spesso con molteplici chiavi di lettura, che crea un’ampia potenzialità di applicazione sugli strumenti di comunicazione che il brand deciderà di adottare.

Si tratta di una messa nero su bianco dei valori e dei principi che guidano l’azienda nel suo operato, un’importante dichiarazione di intenti che risponde alla richiesta della società contemporanea di prendersi carico del proprio ruolo e delle proprie responsabilità come azienda nei confronti della collettività, un importante strumento di comunicazione per il futuro del brand che può diventare fonte di ispirazione sia all’interno dell’azienda, che nel settore di riferimento.

Utilizzando la tecnica delle mappe concettuali, si aiuta l’azienda a definire in modo chiaro quali sono i principali temi e ambiti semantici che il brand avrà a cuore e di cui parlerà nel suo discorso di marca in maniera coinvolgente ed emozionale.

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